La capacità di diagnosticare l’endometriosi è, purtroppo, strettamente correlata alla conoscenza della malattia da parte del ginecologo.
Il dolore associato all’endometriosi porta ad una riduzione dell’attività sessuale e ad un peggioramento della qualità della relazione di coppia. La riduzione della vita sessuale e del piacere sessuale portano a difficoltà nella percezione di sé e della propria femminilità.
La  Psico Neuro Endocrino Immunologia si caratterizza come un nuovo modello teorico che studia le relazioni tra sistema nervoso, sistema immunitario, sistema ormonale e stati mentali.
La laparoscopia come terapia chirurgica è il ”gold standard” per la cura della malattia endometriosica con i più elevati standard qualitativi della chirurgia.
nutrizione clinica per endometriosi Associazione Torre Preziosa Tensegrity ONLUS
L’alimentazione proposta è di tipo alcalino, trattandosi  di una patologia che provoca infiammazione cronica dei tessuti, si cerca di creare un ambiente della membrana cellulare il più possibile basico.
Silvia Vitale Osteopata
Trattamenti osteopatici nell’ottica di rimuovere le aderenze dei tessuti fasciali presenti in tutte le strutture e organi del corpo causate dalla malattia.
La Naturopatia per sua stessa natura, si basa sull’armonizzazione olistica di tutti gli aspetti che interagiscono nell’essere umano. Si parte dall’individuazione della costituzione Ayurvedica, che evidenzia le caratteristiche dominanti personali.