diagnosi e descrizione endometriosi Associazione Torre Preziosa Tensegrity ONLUS
Le lesioni sono prevalentemente a carico delle strutture pelviche, sebbene possano essere occasionalmente presenti in molti altri organi. La diagnosi è elemento fondamentale e non facilmente raggiungibile a causa della tipicità di questa malattia.
Come principale causa di infertilità, l’Endometriosi è presente nello 0,5-5% di donne fertili e nel 25-40% di donne non fertili. Il trattamento ottimale per l’infertilità associata all’Endometriosi non è ancora chiaro.
sintomi endometriosi Associazione Torre Preziosa Tensegrity ONLUS
I segni ed i sintomi più comuni associati ad endometriosi sono il dolore pelvico, la dismenorrea, la dispareunia, la dischezia e l’infertilità. Il tipo e la severità dei sintomi possono dipendere dall’estensione della malattia, dalla sua localizzazione e dagli organi interessati
Diagnosi endometriosi Terapia standard dell'endometriosi
La crescita degli impianti endometriosici è strettamente dipendente dalla presenza di ormoni steroidei ovarici. La terapia medica agisce inducendo uno stato di pseudo-gravidanza o pseudo-menopausa.
asintomatologia endometriosi Associazione Torre Preziosa Tensegrity ONLUS
Una proporzione non irrilevante di donne con endometriosi è asintomatica. In generale in questi casi si viene a scoprire della malattia quando si è alla ricerca di una gravidanza, ma questa non arriva. E’ stimato che nell’Unione Europea l’endometriosi colpisca una donna su dieci in età riproduttiva
L’endometriosi è una malattia sempre più diffusa che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza. Purtroppo ancora troppo sconosciuta e sottovalutata.